8 domande frequenti che mi fanno sui materassi e cuscini con la pula di farro e miglio. Imbottitura naturale 100% vegetale antiacaro


Oggi rispondo ad alcune domande che ricevo di frequente a proposito dei materassi, cuscini e guanciali con l'imbottitura in pula di farro e miglio. Imbottitura naturale 100% vegetale e antiacaro che utilizzo per i nostri prodotti artigianali fatti a mano, nella bottega e laboratorio situata tra le splendide colline del chianti fiorentino. Le domande su questo antico rimedio naturale sono molte, ne ho raggruppate otto, se hai dubbi o domande scrivimi direttamente.

- Quanto è alto il materasso?
Il materasso da letto singolo e matrimoniale è alto circa 6/7 cm e non essendo rigido consigliamo di posizionarlo sopra il materasso tradizionale oppure volendolo usare come materasso unico metterlo sopra una base uniforme e rigida, non sopra una rete a doghe.

- Il materasso ha un'apertura?
Il materasso non ha cerniera, evitiamo di metterla perchè con l'uso tende ad aprirsi ed è veramente spiacevole trovare pula di farro sparpagliata tra le lenzuola o sul pavimento.

- Viene inviato con un coprimaterasso oppure dovrei comprarlo a parte?
Non ha coprimaterasso per proteggerlo è sufficiente un coprimaterasso di quelli che si trovano comunemente in vendita, eventualmente su richiesta facciamo un coprimaterasso in cotone naturale non sbiancato.

- La differenza tra la pula di farro e di miglio in cosa consiste?
Le proprietà terapeutiche dei due tipi di pule, sono le stesse, la differenza sta nella loro dimensione, quella di farro è più grossa quindi risulta più traspirante e adatta se si suda molto alla testa durante il sonno. Quella di miglio essendo piccolissima è soffice e morbida, si compatta di più e mantiene una posizione più stabile durante l'uso, più simile ai cuscini memory. I materassi li facciamo solo con la pula di farro, con quella di miglio sarebbero troppo pesanti.

- Nel caso la pula si bagnasse come dovrei comportarmi?
Per eventuali macchie puoi strofinare con una spugnetta inumidita e poi fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore, dipende dalla stagione.

I cuscini e i materassi per conservarli bene è necessario ogni tanto metterli al'aria e al sole oppure in inverno vicino a un termosifone, durante il sonno assorbano l'umidità del corpo ed è bene farli asciugare. L'esposizione al sole rigenera le proprietà terapeutiche della pula.


Per igienizzare la fodera interna contenente la pula di farro, non potendola lavare, puoi usare questo metodo naturale: cospargi con bicarbonato, lascialo circa 20 minuti e poi con cura scuotilo o aspiralo con l'aspirapolvere. Per le macchie ostinate, invece, dopo averle coperte con uno strato di bicarbonato lasciare in posa circa un’ora e poi sciacquare delicatamente con una spugnetta imbevuta (e strizzata) in una soluzione di acqua e aceto, con un rapporto 1 a 3 – 1 parte di aceto e 3 parti di acqua, fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore.

La fodera contenente la pula di farro e miglio è meglio non lavarla, quindi nel caso si bagni con la pipì, rigurgito di latte materno etc... procedere così: eliminare prima lo sporco esterno dalla federa come descritto sopra, poi procedere con lavaggio con bicarbonato acqua e aceto come sopra. Se il risultato non ti soddisfa, scuci il cuscino, svuotalo dalla pula e controlla il contenuto, se risulta troppo deteriorato meglio sostituire con nuova pula (in questo caso contattami direttamente).


- E' molto forte l'odore della pula di farro?
Il profumo della pula di farro non è molto forte, è probabile che appena tolto dall'imballo il materasso o il cuscino abbia un odore più intenso perchè è rimasto chiuso nella busta durante la spedizione, ma lasciandolo all'aria l'odore svanisce molto facilmente in un paio di giorni.

A questo proposito condivido con piacere un feedback che mi è arrivato "ieri pomeriggio ho ricevuto il pacco con i miei acquisti e nella stanza si è diffuso un buon odore di ..."natura"! (Angela)


- Avendo varie allergie, sai dirmi se la pula potrebbe darmi problemi?
La pula di farro e di miglio è esente da acari o altri allergeni, quella che usiamo per garantire massima igiene è trattata a basse temperature e doppiamente spolverata.

- E' molto forte l'odore dei guanciali letto con aromaterapia?
Riguardo l'aromaterapia se soffri di allergie l'odore pungente delle erbe potrebbe darti fastidio.

Acquista online

Visita la collezione linea notte

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy