8 domande frequenti che mi fanno sui materassi e cuscini con la pula di farro e miglio. Imbottitura naturale 100% vegetale antiacaro


Oggi rispondo ad alcune domande che ricevo di frequente a proposito dei materassi, cuscini e guanciali con l'imbottitura in pula di farro e miglio. Imbottitura naturale 100% vegetale e antiacaro che utilizzo per i nostri prodotti artigianali fatti a mano, nella bottega e laboratorio situata tra le splendide colline del chianti fiorentino. Le domande su questo antico rimedio naturale sono molte, ne ho raggruppate otto, se hai dubbi o domande scrivimi direttamente.

- Quanto è alto il materasso?
Il materasso da letto singolo e matrimoniale è alto circa 6/7 cm e non essendo rigido consigliamo di posizionarlo sopra il materasso tradizionale oppure volendolo usare come materasso unico metterlo sopra una base uniforme e rigida, non sopra una rete a doghe.

- Il materasso ha un'apertura?
Il materasso non ha cerniera, evitiamo di metterla perchè con l'uso tende ad aprirsi ed è veramente spiacevole trovare pula di farro sparpagliata tra le lenzuola o sul pavimento.

- Viene inviato con un coprimaterasso oppure dovrei comprarlo a parte?
Non ha coprimaterasso per proteggerlo è sufficiente un coprimaterasso di quelli che si trovano comunemente in vendita, eventualmente su richiesta facciamo un coprimaterasso in cotone naturale non sbiancato.

- La differenza tra la pula di farro e di miglio in cosa consiste?
Le proprietà terapeutiche dei due tipi di pule, sono le stesse, la differenza sta nella loro dimensione, quella di farro è più grossa quindi risulta più traspirante e adatta se si suda molto alla testa durante il sonno. Quella di miglio essendo piccolissima è soffice e morbida, si compatta di più e mantiene una posizione più stabile durante l'uso, più simile ai cuscini memory. I materassi li facciamo solo con la pula di farro, con quella di miglio sarebbero troppo pesanti.

- Nel caso la pula si bagnasse come dovrei comportarmi?
Per eventuali macchie puoi strofinare con una spugnetta inumidita e poi fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore, dipende dalla stagione.

I cuscini e i materassi per conservarli bene è necessario ogni tanto metterli al'aria e al sole oppure in inverno vicino a un termosifone, durante il sonno assorbano l'umidità del corpo ed è bene farli asciugare. L'esposizione al sole rigenera le proprietà terapeutiche della pula.


Per igienizzare la fodera interna contenente la pula di farro, non potendola lavare, puoi usare questo metodo naturale: cospargi con bicarbonato, lascialo circa 20 minuti e poi con cura scuotilo o aspiralo con l'aspirapolvere. Per le macchie ostinate, invece, dopo averle coperte con uno strato di bicarbonato lasciare in posa circa un’ora e poi sciacquare delicatamente con una spugnetta imbevuta (e strizzata) in una soluzione di acqua e aceto, con un rapporto 1 a 3 – 1 parte di aceto e 3 parti di acqua, fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore.

La fodera contenente la pula di farro e miglio è meglio non lavarla, quindi nel caso si bagni con la pipì, rigurgito di latte materno etc... procedere così: eliminare prima lo sporco esterno dalla federa come descritto sopra, poi procedere con lavaggio con bicarbonato acqua e aceto come sopra. Se il risultato non ti soddisfa, scuci il cuscino, svuotalo dalla pula e controlla il contenuto, se risulta troppo deteriorato meglio sostituire con nuova pula (in questo caso contattami direttamente).


- E' molto forte l'odore della pula di farro?
Il profumo della pula di farro non è molto forte, è probabile che appena tolto dall'imballo il materasso o il cuscino abbia un odore più intenso perchè è rimasto chiuso nella busta durante la spedizione, ma lasciandolo all'aria l'odore svanisce molto facilmente in un paio di giorni.

A questo proposito condivido con piacere un feedback che mi è arrivato "ieri pomeriggio ho ricevuto il pacco con i miei acquisti e nella stanza si è diffuso un buon odore di ..."natura"! (Angela)


- Avendo varie allergie, sai dirmi se la pula potrebbe darmi problemi?
La pula di farro e di miglio è esente da acari o altri allergeni, quella che usiamo per garantire massima igiene è trattata a basse temperature e doppiamente spolverata.

- E' molto forte l'odore dei guanciali letto con aromaterapia?
Riguardo l'aromaterapia se soffri di allergie l'odore pungente delle erbe potrebbe darti fastidio.

Visita la collezione linea notte

Nessun commento:

Bonus Spedizione Gratis + Cuscino Cervicale Eco e Bio in Omaggio

Ti spiego subito come funziona, iscriversi è semplicissimo, inserisci la tua email e il tuo nome nel form che trovi qui sotto e il gioco è ...

Marchio Registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Tavarnelle Val di Pesa Firenze Italy. 50028 Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy