Pula di Farro Bio Triticum Dicoccum Storia Benefici e Vantaggi


La pula di farro che usiamo per l'imbottitura di tutti i nostri prodotti, proviene da coltivazioni biologiche selezionate, dell'Italia centrale.

Vediamo ora in dettaglio come si ottiene la pula dal processo di decorticazione del farro, le proprietà, i benefici e i vantaggi di questo antico cereale.

Prima di tutto un po' di storia
Il farro è la prima forma di frumento coltivata dall'uomo fin dal neolitico. La sua coltivazione è andata via via riducendosi nel corso dei secoli, soppiantata da quella più redditizia del grano tenero discendente dal farro spelta e del grano duro discendente dal farro dicoccum.

La coltivazione del farro è stata rivalutata solo di recente, essenzialmente per le ottime proprietà nutrizionali.


Pula di farro qualità Triticum Dicoccum
Si distinguono 3 varietà Triticum: Farro piccolo o farro monococco. Farro medio o farro dicocco. Farro grande o farro spelta.

La pula di farro si ottiene dal processo di decorticazione del farro, la varietà che usiamo per i nostri cuscini e materassi è esclusivamente quella Triticum Dicoccum.

Da questa varietà di farro si ottiene una pula più "morbida" e meno "rumorosa" quindi più adatta per imbottire i cuscini soprattutto quelli per l'allattamento e i cuscini notte.

Importante dire che la nostra pula è integra, cioè la membrana non è spezzettata, questo crea una migliore areazione con effetto traspirante e i cuscini risultano più leggeri, inoltre hanno una maggiore durata nel tempo (5-7 anni) e la rigenerazione al sole è sicuramente più efficace.

Pula di Farro 

Il territorio e la produzione
Proviene da piccole aziende agricole di alta collina dell'Italia centrale con produzione limitata, alto livello qualitativo e controllo su tutta la filiera.

Il risultato è un prodotto garantito con certificazione biologica conforme ai requisiti previsti dal Regolamento CE.

Per garantire la massima igiene la pula che usiamo viene, con cura, depurata, spolverata e criotrattata.

Benefici e vantaggi
E' stato appurato che questa membrana, ricca di minerali, contiene il 90% di acido silicico, con effetti positivi sulla pelle e sugli organi.

Rinvigorisce il tessuto connettivo e rafforza le difese. Particolarmente apprezzata da fisioterapisti e centri benessere, per i massaggi e lo yoga.

Con l’utilizzo dei cuscini in pula di farro si può avere sollievo in caso di dolori alla cervicale, contrazioni muscolari, mal di testa, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi.

Grazie alle proprietà della pula, avrete la possibilità di dormire senza contrazioni, l'effetto massaggiante influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura, favorendo un sonno piacevole.

Conserva in sé il calore dell'estate
La Pula di Farro Bio che usiamo per l'imbottitura dei nostri cuscini ha la caratteristica di essere termo regolatrice, mantiene la temperatura costante e permette un'ottima traspirazione dei tessuti, quindi è anti sudore.

Il contatto con i materiali naturali evita le fastidiose irritazioni cutanee tipiche dei tessuti sintetici, è ideale per i lunghi viaggi, per i passeggini, ovetti e seggiolini auto.

Per riposare senza sudare consigliamo materassi e guanciali imbottiti con la pula di farro.

L’uso del cuscino di farro produce inoltre effetti distensivi, che possono essere esaltati maggiormente dalla presenza di erbe officinali, come lavanda e camomilla, note per le loro proprietà rilassanti.

Periodicamente consigliamo di esporre i cuscini al pieno sole per rigenerare gli effetti benefici della pula di farro.

Ecoartigianato Shop scegli tra le collezioni

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy