È un bene che ci sia Internet, il nostro perché


Cos’è Internet Bene Comune? è una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti: cittadini, amministratori, imprese e istituzioni. Mira a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza fondamentale che la rete ha in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano.

Per questo e per porre l’accento sull’identità di “BENE COMUNE” di internet abbiamo deciso di sfidare tutti i suoi abitanti a contribuire alla definizione di un manifesto.

Noi abbiamo solo lanciato qualche sasso, a tutti voi il compito di allargare e arricchire di esempi e riflessioni la portata del concetto."



È un bene che ci sia Internet. Internet è un bene

"Internet bene comune, Internet come piattaforma libera e accessibile a tutti, per rafforzare relazioni, per incentivare l’economia.

Quello che possiamo fare noi cittadini è spingere in questa direzione i nostri rappresentanti nelle istituzioni, sottoponendo loro la mozione affinché riconoscano ufficialmente il principio “Internet bene comune”, ma anche perché esercitino la loro pressione sulle aziende di Telecomunicazione per favorire l’accesso alla banda larga a strati sempre maggiori di popolazione e liberino i dati strutturati rendendoli utilizzabili dalle imprese, creando così valore per tutto il sistema.


Internet è un bene comune. Per molti potrà sembrare lapalissiano, ma se tre milioni e mezzo di italiani non hanno accesso alla banda larga e gli OpenData sono un miraggio in gran parte delle Pubbliche Amministrazioni, evidentemente così non è.

È un bene che ci sia Internet, il nostro perché

"Mauro Migli e Silvia Bertolucci, ci mettono la faccia e parlano di come Internet ha concretamente operato in modo positivo nelle loro vite."



Questo è il nostro piccolo contributo video alla campagna di sensibilizzazione per affermare internet come bene comune.

L'utilizzo dei nuovi strumenti del web 2.0 ci ha permesso nuove strategie di marketing, nuove reti sociali e nuove forme di visibilità.

Un mercato di nicchia fatto di piazze virtuali, piattaforme digitali con un focus e una mission indirizzate verso l'ecosostenibilità, buone pratiche, imprese etiche e solidali.

Risultato una community che premia la qualità, la trasparenza, la fiducia e attraverso il passaparola condivide questi valori.

Questo cambiamento di paradigma ci ha permesso di ascoltare, dialogare, crescere, condividere e collaborare con la ferma convinzione che l'innovazione sia innanzitutto un fattore culturale prima che tecnologico.

Il nostro motto è: "internet ha migliorato la qualità della nostra vita".

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy