Cosmetici bio per il tuo bambino


Sempre più genitori scelgono cosmetici naturali per la cura e detersione del proprio bebè. E non solo: detergenti, creme e prodotti per i capelli conquistano anche il pubblico adulto, sempre più attento alla propria salute, alla tutela degli animali e dell'ambiente.

"I cosmetici che utilizziamo ogni giorno influiscono sulla salute e sulla sicurezza della nostra pelle, e in particolare su quella dei bambini che è più fragile e delicata" - spiega Alessandro Spadoni, responsabile Icea per la bio-ecocosmesi - "L'aumento dei prodotti certificati rivolti ai più piccoli dimostra una crescente attenzione ai bisogni dell'infanzia".

I bio-ecocosmetici vengono valutati sulla base del Disciplinare Aiab (Associazione italiana per l'agricoltura biologica) dopo severe verifiche. "Le aziende che noi certifichiamo vengono controllate direttamente con ispezioni svolte periodicamente da personale esperto" - sottolinea Spadoni - "A queste si aggiungono i controlli analitici effettuati in laboratori qualificati sui prodotti immessi sul mercato. Questi controlli sono molto più frequenti di quelli cui sono sottoposti i normali prodotti cosmetici e offrono reali garanzie sulla qualità e il rispetto degli standard bio certificati in etichetta dal marchio Aiab-Icea. Questi prodotti fanno bene a chi li usa e all'ambiente, perché vengono realizzati con processi il più possibile ecologici".

La scelta verte quindi su prodotti controllati e certificati, completamente privi di ogm, sostanze di sintesi e derivati del petrolio per una detersione naturale e sicura. Fra i cosmetici per l'infanzia i prodotti più usati sono quelli per il bagnetto (27% del totale), seguiti da quelli per il cambio (creme lenitive, nutrienti e protettive) con una quota del 16%. Numerosi anche gli oli da massaggio (13%), le salviette detergenti (10%) e i solari (10%), e ancora il talco liquido (8%), i dentifrici (7%), gli idratanti (5%) e altri prodotti vari.

A colorarsi di verde sono anche i prodotti cosmetici scelti dagli adulti che preferiscono sempre più acquistare creme viso, per il corpo, prodotti per i capelli, bagnodoccia, saponi, ma anche trucchi bio-certifiati come ombretti, ciprie, terre e polveri luminose, naturali, privi di prodotti industriali, e rispettosi dell'ambiente e dei diritti degli animali.

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy