Ecobottega a portata di clic, benessere relax e valore amicizia su misura per te


Il nostro laboratorio (io preferisco chiamarla bottega artigiana), di creazioni, cuscini e materassi in pula di farro e miglio bio fatti a mano in Toscana, ha da sempre rappresentato per tutti i nostri amici e clienti, lo stesso valore aggiunto della bottega sotto casa, quella di fiducia, dove puoi trovare soluzioni a problemi specifici come un lavoro su misura o dove ti fermi volentieri semplicemente per fare due parole con amici e conoscenti.

Parlo di valore aggiunto perché non è affatto scontato oggi trovare in rete questo tipo di esperienza quando cerchi un prodotto o un servizio

Al contrario, vedo in giro sempre più pubblicità ingannevoli, qualità scadente dei prodotti e artigiani in difficoltà costretti a svendere il proprio lavoro per restare a galla.

Negli ultimi anni hanno chiuso migliaia d'imprese attive tra botteghe e piccoli negozi di vicinato, molti gettano la spugna, mentre crescono i grossi centri commerciali.

La grande distribuzione vive sulle spalle dei soggetti più deboli della filiera, anche online è lo stesso

Sebbene dicano che negli ultimi tempi i consumi siano tornati a salire, i benefici di questa crescita hanno interessato esclusivamente la grande distribuzione organizzata.

Botteghe, atelier, laboratori, portano avanti la grande eredità e il patrimonio degli antichi mestieri, la possibilità di riscoprire tradizioni artigiane tramandate con passione e l'unicità del fatto a mano che nessun robot potrà mai sostituire

Sostenere la creatività e la capacità manifatturiera, è l'unico modo per rilanciare il Made in Italy di cui tanti parlano senza apprezzarne realmente il valore.

Trovo inutile e retorico dare genericamente colpa alla crisi, al calo dei consumi, alle tasse, alla burocrazia, alla mancanza di credito o ai costi di gestione come affitti etc..., certo sono tutte cause vere e importanti ma non serve solo lamentarsi, è necessario un vero cambio di paradigma.


Nel nostro caso, sebbene siamo stati dal 2009 con il marchio Ecoartigianato tra i primi piccoli artigiani in Italia a credere e investire tempo ed energie nelle potenzialità della rete e del web, oggi assistiamo disarmati e spaventati alle prepotenze ingorde del mercato globale a favore di pochi e a discapito di tutti, sul territorio e online.

Lancio un appello a tutti gli artigiani e creativi, non rinunciate al sogno, al talento, alla bellezza, pensate a chi verrà dopo di noi, ai nostri nipoti che si chiederanno ma veramente è stato fatto con le mani?

Se pensi che artigiani, creativi e piccole botteghe siano in pericolo come i panda, dai una mano a condividere e far conoscere le loro storie, insieme possiamo farcela.

Ecoartigianato Shop scopri tutte le collezioni

Scopri di più