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Artigiani E Creativi Che Vendono Online 5 Punti Di Forza Da Raccontare


Da quando ho iniziato a produrre e vendere online i miei prodotti eco e bio con il marchio Ecoartigianato, mi vengono rivolte spesso domande di questo tipo da amici artigiani e creativi:

Come far capire alle persone che ti trovano su internet, la qualità del tuo lavoro e quella dei tuoi prodotti, senza la possibilità di parlarci di persona, com'è possibile che un potenziale cliente decida di acquistare un cuscino o un materasso, senza né vederlo né toccarlo con mano, si fidano ciecamente?

Come far capire che è veramente il prodotto che stanno cercando da una foto, come fanno a sapere che è sicuro acquistare, per le consegne, si fidano del corriere?

Se chiedono lavori su misura, come fai a essere precisa, senza un riscontro immediato, e se una volta acquistato non sono soddisfatti?


In effetti per gli artigiani la vendita online delle loro creazioni, è notevolmente più complicata rispetto a chi gestisce un normale ecommerce oppure per i marketplace che semplicemente rivendono prodotti di marchi più o meno famosi. Ho deciso allora di scrivere questo post per raccontare ancora una volta, come quello che può sembrare all'inizio un'ostacolo, si possa trasformare invece in punti di forza e opportunità per migliorare il nostro lavoro di artigiani anche sul web. In questi anni di esperienza di vendita di cuscini per le mamme e bambini, per lo yoga e il benessere, mi è stato di grande aiuto ascoltare i dubbi e i consigli della nostra community, voglio quindi condividere quello che imparato da loro e raccontarlo qui.

Le dinamiche umane nella vendita online, sono le stesse del negozio tradizionale


Partiamo da una premessa e un assunto fondamentale, le dinamiche umane nella vendita online, sono le stesse del negozio tradizionale. Ci sono persone dietro ai monitor! Le stesse che trovi dietro il tuo banco da lavoro. Questo non dimentichiamolo mai, persone non clienti-utenti-pubblico-visitatori, semplicemente persone in carne ed ossa come noi, sembra scontato ma non lo è. Dall'altra parte, non provi anche tu quel senso di frustrazione quando telefoni ad un servizio clienti magari di un brand famoso e invece di una persona sei costretto ad interagire con voci registrate o peggio non riesci a contattare nessuno nemmeno via email, che empatia ci potrà mai essere?

Chiarito questo aspetto fondamentale, vediamo come in realtà, tutti questi dubbi e domande siano incentivi per noi artigiani a comprendere meglio le dinamiche in rete, per offrire alle persone che visitano il negozio, un'esperienza d'acquisto piacevole, semplice e sicura.

E' essenziale quindi trasformare queste incertezze e spiegare bene quali siano i reali punti di forza degli artigiani e creativi online e offline. Chi conosce bene gli artigiani sa benissimo che quasi mai fanno le cose per venderle, ma perché gli piace farle.

Per venderle vanno sapute presentare, esattamente come in un negozio tradizionale e siccome online non troveranno l'artigiano o il creativo a dargli spiegazioni, il mio consiglio è raccontare personalmente il lavoro creativo che c'è dietro ai prodotti, metterci la faccia ed esaltare i punti di forza del lavoro artigianale e su misura che non è affatto scontato per chi decide di acquistare.

Artigiani e Creativi Online 5 Punti di Forza


Tutti gli artigiani e creativi hanno solitamente grandi qualità e professionalità grazie alla loro manualità, ingegno e fantasia, ma molti purtroppo, non sfruttano l'opportunità di comunicarlo adeguatamente. Se visiti una bottega tradizionale, un laboratorio o un sito online, raramente troverai raccontati i reali punti di forza e questo è un grosso limite penalizzante.

E' importante far capire bene, che quello che fai è utile, ed è esattamente il prodotto che stavano cercando, eventualmente possono ordinarlo anche su misura e personalizzarlo.

I 5 punti forza da enfatizzare seconde me

1 Il tuo sito, il tuo ecommerce, i tuoi social, sono il tuo negozio e ti devono rappresentare, raccontare la tua storia, creare un emozione e far sentire le persone a casa.

2 Le persone si devono sentire sicure di acquistare nel tuo negozio, potersi fidare, trovare tutte le informazioni che cercano e avere un contatto diretto con te.

3 Usa solo piattaforme garantite per le vendite, condividi sempre i feedback che ricevi, tieni presente che la reputazione e il passaparola sono la tua migliore pubblicità.

4 Racconta e descrivi perché lo fai, come lo fai e quanta passione ci vuole per realizzare le creazioni fatto a mano, su misura uniche, irripetibili e originali.

5 Spiega bene perché sei un esperto nel tuo settore, in cosa eccelli e descrivi nei dettagli la qualità del tuo lavoro con autostima e umiltà.

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