Come Rigenerare E Igienizzare Cuscini, Materassi E Tutti I Nostri Prodotti In Pula Di Farro E Miglio [Metodo Naturale]


La pula di farro e miglio bio che usiamo per l'imbottitura dei nostri cuscini ha la caratteristica di essere termo-regolatrice, mantiene la temperatura costante e permette un'ottima traspirazione dei tessuti, quindi è anti sudore, durante l'uso assorbe l'umidità del corpo ed è bene farla asciugare.

E' necessario esporre i cuscini periodicamente al sole, l'esposizione al sole rigenera le proprietà terapeutiche della pula. In inverno è consigliabile metterli ogni tanto vicino ad una fonte di calore, ad esempio una stufa o un termosifone.

Adesso vediamo come igienizzare i cuscini, i materassi e tutti i nostri prodotti in pula di farro e miglio.

Federa esterna

La federa esterna può essere lavata a mano o in lavatrice a 40 gradi, per sterilizzarla esistono prodotti specifici disponibili in commercio per il lavaggio a freddo o a caldo, in modo da garantire sempre il massimo dell'igiene, oppure se preferite metodi naturali ed ecologici usate il bicarbonato, potete aggiungerlo al detersivo sia nel lavaggio a mano che in lavatrice.

Igienizzare fodera interna e imbottitura, metodo naturale

Per igienizzare la fodera interna contenente la pula di farro, non potendola lavare, puoi usare questo metodo naturale: cospargi con bicarbonato, lascialo circa 20 minuti e poi con cura scuotilo o aspiralo con l'aspirapolvere.

Per le macchie ostinate, invece, dopo averle coperte con uno strato di bicarbonato lasciare in posa circa un’ora e poi sciacquare delicatamente con una spugnetta imbevuta (e strizzata) in una soluzione di acqua e aceto, con un rapporto 1 a 3 – 1 parte di aceto e 3 parti di acqua, fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore.

L'interno dell'imbottitura contenente la pula di farro e miglio è meglio non lavarlo, quindi nel caso si bagni con la pipì, rigurgito di latte materno etc... procedere così: eliminare prima lo sporco esterno dalla federa come descritto sopra, poi procedere con lavaggio con bicarbonato acqua e aceto come sopra.

Se il risultato non ti soddisfa, scuci il cuscino, svuotalo dalla pula e controlla il contenuto, se risulta troppo deteriorato meglio sostituire con nuova pula (in questo caso contattami direttamente).

Scopri le collezioni eco bio vegan e acquista direttamente su Ecoartigianato Shop.

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy