Laboratori Di Autoproduzione, Come Fare Il Pane Con La Pasta Madre


Domenica 4 ottobre ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Pietro Leemann e di partecipare ad un suo laboratorio di autoproduzione su come fare il pane con la pasta madre.

Per chi non lo conosce Pietro Leemann nel 1989 ha aperto Joia il primo ristorante vegetariano in Europa ad aver ottenuto una stella Michelin.

Pietro Leemann video-corso di alta panetteria con pasta madre

Workshop "Laboratori pratici di pace" prepariamo il pane insieme a Pietro Leemann Incontro del 4 ottobre 2015 a Villa Vrindavana.



Ha fondato Joia Academy, scuola che insegna i precetti della cucina vegetariana e insieme al giornalista gastronomico Gabriele Eschenazi ha fondato The Vegetarian Chance, associazione culturale che intende promuovere la cucina e la cultura vegetariana.


La pasta madre di Pietro Leemann è stata preparata 25 anni fa con mele frullate e farina, una pasta madre liquida che ancora conserva l'aroma di mela, lo stesso profumo che ritroviamo nel pane appena sfornato.

E' molto importante fare il pane con la pasta madre, la sua acidità aiuta il nostro organismo ad assimilare il glutine, il processo enzimatico che avviene nel corso della fermentazione rende il pane più digeribile.


Fondamentale scegliere farine di buona qualità, meglio se bio e integrali.

Nel video potete trovare passo passo come fare un pane salutare e di grande qualità, inoltre è spiegato come fare una piadina senza glutine e lievito con farina di grano saraceno.


Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy