Bonus spedizione gratis + omaggio

Email: *
First Name: *

Sostenibilità, Qualità Sartoriale e Web 2.0 sul Buonmercato di Zoes


"Oggi ci siamo fermati al banco di EcoArtigianato, un’azienda famigliare che, nel cuore del Chianti, lavora a prodotti sartoriali con un occhio alla sostenibilità e l’altro al web 2.0. Silvia Bertolucci ci guida alla scoperta di EcoArtigianato."


Apre così l'articolo dell'intervista pubblicata sul blog del Buonmercato, un punto di riferimento dove si incontrano persone, istituzioni e realtà interessate ad un futuro equo. Uno strumento per favorire la diffusione di stili di vita sostenibili e mettere in rete vari modi di fare economia responsabile.

Continua l'intervista:

Buonmercato Cosa vi ha spinti ad una produzione di carattere equo-sostenbile, quali sono i valori alla base della vostra attività?

EcoArtigianato Siamo due cinquantenni che dagli anni '70 stanno conducendo una vita ecosostenibile, ci siamo interessati di yoga, alimentazione naturale e artigianato quando tutto questo non era una moda. Dalla nascita di nostro figlio ci siamo creati un piccolo paradiso nel cuore del Chianti, per darci la possibilità di vivere e di crescerlo con uno stile di vita equilibrato e più in sintonia con la natura. Dal 2005 abbiamo aperto un piccolo laboratorio nel Chianti e iniziato a produrre nuovi articoli più affini al nostro stile di vita etico e naturale. Realizziamo i primi modelli di cuscini per il benessere, con materiali naturali provenienti da agricoltura biologica. Un prodotto di nicchia, con qualità sartoriale italiana, dedicato a un mercato attento e consapevole all'importanza della salute nel rispetto dell'ambiente. Nasce così il brand EcoArtigianato, modelli unici fatti a mano 100% made in Italy.

Buonmercato Quali sono le caratteristiche del procedimento per arrivare al prodotto finito?

EcoArtigianato L'idea, la creazione dei modelli, la scelta dei tessuti, il taglio e il cucito è fatta interamente da me artigianalmente. La pula di farro e miglio sono certificate bio e provengono da molini dell'Italia centrale.

Buonmercato Ogni prodotto parla di relazioni tra produttore, territorio e consumatori, vuoi descrivere la vostra visione di questi legami?

Ecoartigianato Punto di forza dei nostri prodotti sono i materiali naturali come il cotone non sbiancato la pula di miglio e farro, le erbe officinali per l'aromaterapia e i semi di lino bio. Ogni prodotto è unico e diventa una creazione artigianale. Il valore aggiunto è l'interazione diretta con i nostri clienti, attraverso l'ascolto e la facilità con cui riusciamo a comunicare, praticamente in tempo reale, l'acquirente sente che può scegliere i materiali, i colori e personalizzare il proprio acquisto, modalità di spedizioni, confezioni regalo con aggiunta di biglietti d'auguri e molto altro. Questo è necessario, perchè in un contesto virtuale rompe quel tabù che molti hanno la prima volta che acquistano online. Ho sempre cercato di instaurare un rapporto diretto basato sulla fiducia e l'amicizia, un rapporto emozionale sincero tra noi e le persone che acquistano, questo genera un tipo di "pubblicita" impensabile fino a pochi anni fa basata sul passaparola, feedback positivi, scambi di opinioni, consigli e collaborazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricevi i nuovi post

Marchio Registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Tavarnelle Val di Pesa Firenze Italy. 50028 Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy