Sostenibilità, Qualità Sartoriale e Web 2.0 sul Buonmercato di Zoes


"Oggi ci siamo fermati al banco di EcoArtigianato, un’azienda famigliare che, nel cuore del Chianti, lavora a prodotti sartoriali con un occhio alla sostenibilità e l’altro al web 2.0. Silvia Bertolucci ci guida alla scoperta di EcoArtigianato."


Apre così l'articolo dell'intervista pubblicata sul blog del Buonmercato, un punto di riferimento dove si incontrano persone, istituzioni e realtà interessate ad un futuro equo. Uno strumento per favorire la diffusione di stili di vita sostenibili e mettere in rete vari modi di fare economia responsabile.

Continua l'intervista:

Buonmercato
Cosa vi ha spinti ad una produzione di carattere equo-sostenbile, quali sono i valori alla base della vostra attività?

EcoArtigianato
Siamo due cinquantenni che dagli anni '70 stanno conducendo una vita ecosostenibile, ci siamo interessati di yoga, alimentazione naturale e artigianato quando tutto questo non era una moda. Dalla nascita di nostro figlio ci siamo creati un piccolo paradiso nel cuore del Chianti, per darci la possibilità di vivere e di crescerlo con uno stile di vita equilibrato e più in sintonia con la natura.

Dal 2005 abbiamo aperto un piccolo laboratorio e bottega artigianale e iniziato a produrre nuovi articoli più affini al nostro stile di vita etico e naturale. Realizziamo materassi e cuscini per il benessere con materiali naturali provenienti da agricoltura biologica. Un prodotto di nicchia, con qualità sartoriale italiana, dedicato a un mercato attento e consapevole all'importanza della salute nel rispetto dell'ambiente. Nasce così il brand EcoArtigianato, modelli unici fatti a mano 100% made in Italy.

Buonmercato
Quali sono le caratteristiche del procedimento per arrivare al prodotto finito?

EcoArtigianato
L'idea, la creazione dei modelli, la scelta dei tessuti, il taglio e il cucito è fatta interamente da me artigianalmente. La pula di farro e miglio sono certificate bio e provengono da molini dell'Italia centrale.

Buonmercato
Ogni prodotto parla di relazioni tra produttore, territorio e consumatori, vuoi descrivere la vostra visione di questi legami?

Ecoartigianato
Punto di forza dei nostri prodotti sono i materiali naturali come il cotone non sbiancato, la canapa e i tessuti naurali.
La pula di miglio e farro di prima scelta, le erbe officinali per l'aromaterapia e i semi di lino, tutto bio 100% vegan.
Ogni prodotto è unico e diventa una creazione artigianale.
Il valore aggiunto è l'interazione diretta con il nostro clienti, attraverso l'ascolto e la facilità con cui riusciamo a comunicare le info sui prodotti, praticamente in tempo reale, può scegliere i materiali, i colori, programmare la spedizione ed è guidato nell'esperiena d'acquisto che risulta semplice e divertente.

Questo è necessario, perché rompe quel tabù che molti hanno la prima volta che acquistano online.
Ho sempre cercato di instaurare un rapporto diretto basato sulla stima, fiducia e amicizia, un rapporto emozionale sincero tra noi e le persone che acquistano, questo genera un tipo di interazione impensabile fino a pochi anni fa basata sul passaparola, feedback positivi, scambi di opinioni, consigli e collaborazioni.

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy