Intolleranza al latte: si comincia da neonati


Stanno per uscire le linee guida mondiali per fronteggiare le allergie infantili al latte di mucca. Un fenomeno in espansione, che coinvolge anche in Paesi più poveri. Un incontro a Milano ha fatto il punto della situazione: la diagnosi e i trattamenti terapeutici per la salute dei neonati sono spesso insufficienti!

Un fenomeno che sta allarmando i pediatri di tutto il mondo e ha spinto la World allergy organization a riunirsi per affrontare il problema. L'obiettivo è fissare infatti le linee guida mondiali per un trattamento dell'allergia al latte che raggiunga lo stesso livello di efficacia in tutto il mondo.

Soprattutto in considerazione del dato che l'intolleranza al latte interessa oggi tra l'1,9% e il 2,5% dei bambini sotto l'anno non solo in Europa. Alle statistiche dei Paesi industrializzati si allineano ormai anche l'Estremo Oriente (Cina in testa), Africa e Maghreb, Medio Oriente e Sud America, dove una delle intolleranze più comuni in età pediatrica consiste proprio nella reazione negativa ad alcune proteine del latte di mucca, che è alla base del nutrimento per l'infanzia, oltre ad essere contenuto in un gran numero di alimenti.

Se il bambino è allattato artificialmente, l'allergia si manifesta in genere verso il secondo mese di vita, mentre se il bambino è nutrito al seno, può comparire al momento dello svezzamento o del passaggio al latte artificiale. Talvolta i sintomi possono manifestarsi però anche nel bambino allattato al seno, per il possibile passaggio nel latte materno delle proteine del latte vaccino contenute nella dieta della mamma.

Il documento che costituirà le linee mondiali per il trattamento dell'allergia da latte è per ora soltanto una bozza, ma la versione definitiva è già in fase di stesura e sarà varata ufficialmente nel febbraio del prossimo anno a Milano, in occasione del Meeting internazionale di allergologia pediatrica.
Leggi tutto

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy