Le mani invisibili, Corso Benessere in Gravidanza e Preparazione al Parto


A proposito di belle collaborazioni in rete, oggi sul blog ti voglio segnalare un Equipe di Psicologhe e Psicoterapeute che lavorano in diversi territori dell'hinterland milanese e delle province limitrofe, portano avanti progetti di intervento terapeutici, di prevenzione e promozione del benessere, sia individuali che di gruppo.

Mi affascina molto il loro concetto di benessere che condivido pienamente.

"Il benessere è un concetto che oggi sta ritornando alla sua importanza originaria. E’ la capacità di vivere in pieno le proprie potenzialità, liberare le energie immobilizzate, aprire nuovi canali di creatività, percepire la vita pienamente. Ma il benessere è anche qualcosa di più dell’utilizzare bene ciò che già esiste: è anche la possibilità di sviluppare maggiormente le proprie qualità vitali, di ampliarle, di raggiungere livelli di vita ancora più soddisfacenti."



Le mani invisibili che accompagnano alla nascita

Quando una futura mamma si guarda e vede il suo pancione crescere, si manifestano le sue paure nel diventare un genitore, i dubbi sull’esserne capace, aumentano le fatiche fisiche, etc. Spesso si chiede se è utile partecipare o meno ad un corso pre-parto. Le motivazioni per cui una donna decide di non partecipare sono tante e varie, queste sono solo alcune delle affermazioni:

“Non serve a nulla!” “Non ho tempo!” “Ti insegnano la respirazione... ma non ti aiuta” “Ho già un bambino, so già come funziona!” “Ho già programmato il cesareo, quindi non mi serve!”

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre il 60% delle donne decide di non partecipare ad un corso perché ritenuto inutile o per impossibilità. Ma allora perché scegliere di farlo?

I benefici legati alla partecipazione di un corso in gravidanza

• riducono le fatiche della gravidanza: crampi, insonnia, acidità, dolori lombari etc;
• abbassa il rischio di ricorrere a un taglio cesareo;
• riduce la richiesta di analgesici farmacologici, in favore di altre strategie naturali (movimento, massaggio, sostegno emotivo, uso della voce, tecniche di rilassamento, etc);
• ci si reca in ospedale in travaglio attivo;
• aumenta le probabilità di allattamento al seno già in sala parto e successivamente, in modo esclusivo e per più tempo;
• riduce il rischio di vivere disagi emotivi dopo la nascita del figlio;
• aumenta la sicurezza nel diventare genitori, diminuendo i dubbi;
• con il massaggio neonatale i bambini soffrono meno a livello di coliche, prime separazioni, migliorano i ritmi sonno-veglia, il sistema immunitario, endocrino, respiratorio etc.

Il corso di accompagnamento alla nascita si articola in 8 incontri partendo dal secondo mese di gravidanza, vuole essere un aiuto per affrontare serenamente la gravidanza, il parto e l'allattamento. Il corso è aperto alle future mamme e ai futuri papà, vedrà l’intervento di figure professionali, le quali daranno un contributo e un sostegno concreto.


Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy