Artigeni, artigiani digitali che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto


Siamo tornati dall'Impact Hub di Firenze per la presentazione del libro di Giampaolo Colletti #SeiunGenio, carichi di entusiasmo e gratitudine per la fantastica serata in un confortevole ambiente di reale condivisione, tra artigiani digitali che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto.

Abbiamo girato una serie di video con testimonianze di Artigeni del territorio, artigiani digitali wwworkers che lavorano con le nuove tecnologie mantenendo antiche tradizioni artigianali, appena montati, i video verranno pubbicati sul blog.



Anche noi nel nostro piccolo, come ecoartigiani digitali, cerchiamo dal 2005 di promuovere tra gli artigiani, un vero cambio di paradigma, dove la rete può realmente migliorare la qualità della vita non solo in termini economici.

Grazie a l'impegno e il costante lavoro sul campo di giornalisti come Giampaolo e ad una nuova generazione di Artigeni coraggiosi che utilizzano le nuove tecnologie per innovare realtà tradizionali aiutando il made in Italy, questo cambiamento è adesso possibile.



Resilienti, digitalizzati, instancabili. Eccellenti nel loro lavoro e geniali nel trovare soluzioni per proporre prodotti o servizi innovativi, gli Artigeni non si fermano mai davanti alle difficoltà, anzi trasformano una crisi in opportunità e se falliscono nel loro intento, ripartono più convinti e preparati.

Impact Hub Firenze, nel quartiere di Rifredi, è un mix tra laboratorio di innovazione, acceleratore, business center e impresa sociale. Uno spazio di coworking a Firenze con postazioni, uffici, sale riunioni e spazio eventi per dare energia al lavoro quotidiano all’interno di una rete globale.

Funziona come "snodo" di una rete che mette in contatto persone, imprese e realtà interessate ai temi dell'innovazione sociale, quindi a migliorare i contesti vita.

Impact Hub Firenze è il luogo dove si arriva per sviluppare un’idea o un progetto che ha bisogno di competenze, supporto e incoraggiamento da parte di altri, o per affittare una postazione di lavoro o un ufficio in un ambiente aperto, condiviso e collaborativo.

E’ lo spazio in cui lavorare insieme allo sviluppo di progetti sostenibili, soluzioni che rispondano ai bisogni del territorio, tenendo insieme economia e società, attraverso l’uso di metodologie partecipative e la costante contaminazione tra settori diversi.



Impact HUB Firenze non è isolato ma fa parte di una rete internazionale. Dal primo Impact HUB fondato a Londra nel 2005, è nato un movimento globale che ha già dato vita a 80 Hub dislocati in altrettante città nel mondo, e che continua a coinvolgere persone, idee e luoghi a una velocità sempre maggiore. Ad oggi, la community globale di Impact HUB conta più di 15.000 iscritti.

Impact Hub Firenze rappresenta il punto di ritrovo per una community locale di innovatori sociali, uno spazio fortemente radicato nel suo contesto perché le persone che ne fanno parte conoscono le sfide del territorio. Ma in un mondo globalizzato, queste sfide sono sempre più interconnesse con quelle di altri contesti diventando così sfide sociali globali.

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy